fbpx

Acqua: alimento principale della dieta

L’acqua è un alimento, è la principale molecola che introduciamo quotidianamente con l’alimentazione.

L’acqua è l’elemento naturale che più di tutti ci rappresenta e ci compone. Sebbene non fornisca energia rappresenta un elemento fondamentale, necessario a soddisfare le necessità fisiologiche e nutrizionali degli esseri umani.

L’acqua prende parte in generale a tutti i processi metabolici del nostro organismo: regola il volume cellulare, la temperatura corporea, il trasporto dei nutrienti ed è indispensabile per i processi digestivi.

I LARN (LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA) SUGGERISCONO DI BERE 1 ML DI ACQUA PER OGNI KCAL CONSUMATA.

Il nostro organismo estrae acqua quotidianamente durante i processi di utilizzazione dei carboidrati (0,6 g di acqua per ogni grammo) e proteine (0,4 g di acqua per ogni grammo), ricavando complessivamente circa 300 ml di liquidi quotidianamente. A questi vanno aggiunti quelli contenuti nei cibi, che assumiamo con l’alimentazione. L’acqua va assunta ogni giorno, con dosi che variano da individuo a individuo, dalla stagione, dall’attività fisica svolta e dal tipo di alimentazione. In media vengono consigliati due litri di liquidi al giorno, sotto forma di varie bevande, ad esclusione dell’alcool che anzi richiede un’ ulteriore quantità di acqua per essere metabolizzato. Oltre che in liquidi come latte, tè, caffè e succhi di frutta, l’acqua è contenuta anche in numerosi alimenti primi tra tutti la frutta e la verdura, il pane, la pasta e la carne che ne assumono anche in cottura. 

Contattaci per un preventivo gratuito e scopri tutte le promo e le agevolazioni in scadenza.

*Le promo sono attive solo a Roma e Provincia

Contatti